La Regione Calabria crea un portale per le comunità energetiche

Data

La Regione Calabria ha creato un portale online per le comunità energetiche rinnovabili (CER).

Vengono identificati tutti i passi

  • Come realizzazione una CER, a supporto di Comuni, imprese e cittadini.
  • Opportunità di finanziamento
  • FAQ
  • La normativa
  • La modulistica.

Il portale è preparato con cura, ben strutturato e completo.

Si segnala inoltre un report sulle prime comunità energetiche rinnovabili in Italia è stato appena pubblicato dagli autori:

Lorenzo De Vidovich, Luca Tricarico e Matteo Zulianello
COMMUNITY ENERGY MAP
Una ricognizione delle prime esperienze di comunità energetiche rinnovabili

Synopsis

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC-BY-NC-ND 4.0) nella collana Università: economia

Il volume Community Energy Map è il risultato di una ricerca, condotta da RSE e Luiss Business School, sullo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia.
Nel volume sono presenti diverse chiavi di lettura del fenomeno, a partire dall’analisi del quadro normativo nazionale e regionale italiano. Tramite diversi metodi di ricerca (mappature, desk analysis, clusterizzazioni, focus group e interviste), il volume presenta una serie di riflessioni sugli elementi di innovazione delle iniziative, con attenzione ai contesti territoriali e alle caratteristiche organizzative. Nel capitolo conclusivo, sono infine elaborate alcune raccomandazioni indirizzate ai policy makers e ai progettisti, orientate allo sviluppo di comunità dell’energia capaci di innescare virtuosi processi di sviluppo economico locale con attenzione all’impatto sociale e ambientale prodotto nei territori.

Author Biographies
Lorenzo De Vidovich

Ricercatore al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Universitá di Trieste, dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca sul legame tra welfare e territorio, governance dei servizi nelle aree suburbane e nelle periferie, transizione ecologica e povertà energetica. Si occupa inoltre di teorie critiche dell’urbanizzazione e delle implicazioni socio-spaziali della pandemia da COVID-19.

Luca Tricarico

Dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano, è attualmente assegnista post-doc presso l’Università Luiss (Dipartimento di Impresa e Management) e docente di Economia dello Sviluppo alla Sapienza. Tra le varie attività condotte in ambito accademico-scientifico, ha partecipato al coordinamento e allo sviluppo di progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo dell’innovazione sociale e delle politiche territoriali.

Matteo Zulianello

Ricercatore del gruppo “Reti attive, gestione della distribuzione e della domanda” di RSE, è viceresponsabile del progetto di ricerca di sistema sulle comunità̀ energetiche e autoconsumo collettivo. In passato si è occupato di sostenibilità̀ e programmi complessi sia in campo aziendale che nelle pubbliche amministrazioni. Ha partecipato a progetti europei dedicati alla  ed è uno dei soci fondatori di una cooperativa elettrica italiana.

Fonte: FrancoAngeli

Scaricabile o consultabile online.

More
articles