Caro bollette: quanto durerà e come contrastarlo

Data

Il caro bollette 2022 ha causato un aumento esponenziale dei prezzi di luce e gas: vediamo quanto durerà il caro bollette e come fare per contrastarlo risparmiando energia in casa

Nel 2022 aziende e consumatori si sono trovati a fare i conti con un incremento del costo dell’energia che ha causato un aumento nel costo delle utenze. Analizziamo nei dettagli quali sono le ragioni dietro il rincaro dei prezzi dell’energia, quanto durerà il rincaro bollette e come tutelarsi risparmiando energia 

Il 2022 passerà alla storia come l’anno del caro bollette. Sono stati registrati aumenti senza precedenti e diverse famiglie e imprese sono finite sul lastrico. Il caro bollette del 2022 era stato previsto ma nessuno si era immaginato potesse essere così forte. Gli aiuti del governo non sono mancati eppure purtroppo non si sono rivelati sufficienti per aiutare tutti quanti. Gli esperti non sanno bene quando si potrà uscire da questa crisi, complice delle tristi sorti della guerra tra Russia e Ucraina. Si ricorda che entro la fine del 2024 tutti i cittadini devono passare a un fornitore di energia del mercato libero.

I motivi dietro al caro bollette

A causare realmente il caro bollette è stato un colpevole (anzi due) ben preciso: l’aumento dei prezzi del gas e dell’energia nel mercato all’ingrosso. Dopo il lookdown si è evidenziata una crescente domanda di gas da parte di molti Paesi ma dall’altra parte il calo delle produzioni causa pandemia Covid ha sancito questo pesante esito sulle bollette di luce e gas.

Questi due aumenti sono i principali indiziati per l’incremento folle delle bollette, ma non sono gli unici. Ci sono altre voci in bollette che si sono impennate notevolmente come trasporto e gestione, imposte, IVA e oneri di sistema. I fornitori di energia

Come prima discusso, il governo ha cercato di “mettere una pezza” all’aumentare dei prezzi. Una delle mosse è stata quella di azzerare gli oneri di sistema nel primo trimestre del 2022. Inoltre c’è stata la diminuzione dell’IVA sul gas dal 10% al 5%. Imparare a farsi l’autolettura del gas e della luce può aiutare olto in termini di risparmio.

Quanto durerà il caro bollette e come contrastarlo

L’opinione più diffusa è che il caro bollette continuerà almeno fino al 2023: la il post Covid e la ripresa dell’economia hanno comportato un aumento della domanda di energia difficile da soddisfare. Questo problema è molto difficile che si risolva in tempi brevi.

Le bollette per la luce e il gas sono delle certezze alle quali ogni famiglia e impresa deve obbligatoriamente far fronte ogni fine mese. Il conto totale annuale potrebbe essere al quanto salato per molti. Perciò è di fondamentale importanza sottoscrivere il miglior contratto e la migliore offerta luce e gas presente sul mercato al fine di ottimizzare i costi e abbassare notevolmente i prezzi delle bollette.

Anche gli elettrodomestici che si utilizzano o le abitudini che abbiamo nel gestire i nostri consumi possono incidere notevolmente sul costo di fine anno.

Preferire elettrodomestici efficienti 

Circa il 30% della bolletta è rappresentato dagli elettrodomestici. È quindi importantissimo scegliere elettrodomestici di classe alta (da A a A++++). Questi elettrodomestici hanno bisogno di meno energia per funzionare e di conseguenza il risparmio energetico è garantito. Informati anche sul costo del kWh medio.

Scegliere lampadine a basso consumo

Un’altra semplice operazione che si può adottare per risparmiare in casa è installare solamente lampade al LED. Le lampade al LED consumano molta meno energia e durano più a lungo, permettendo di ritardarne la sostituzione.

Spegnere gli apparecchi inutilizzati

Una cosa che sfugge a molti è lo stand by di elettrodomestici e prese elettriche. Questa funzione non è “gratuita”. La famosa luce rossa, per essere visibile, si nutre di energia e quindi, si paga. Si consiglia pertanto di spegnere completamente ogni elettrodomestico. Sfruttiamo al massimo la luce naturale e se cambiamo stanza spegniamo le luci.

Spegnere il modem e rimanere senza internet in casa la notte è un altro piccolo grande accorgimento che possiamo prendere. Per ottimizzare ancor di più i tuoi risparmi energetici e monetari valuta anche una nuova offerta FWA internet cercando di abbassare i costi per internet nella tua abitazione.

Prestare attenzione alla temperatura interna

Mantenere una temperatura interna più bassa durante i mesi invernali permette di diminuire il costo del riscaldamento. Impostare una temperatura interna intorno ai 18°-19° gradi, insieme a un isolamento efficace in grado di evitare spifferi, consente di evitare fuori uscite di calore e sprechi di energia inutile.

———————————————————

Si ringrazia Selectra per la gentile concessione dell’articolo di approfondimento.

More
articles