Cambiamenti climatici e transizione ecologica: realizzazione di comunità energetiche.

Data

Il cambiamento climatico in atto ad ogni latitudine e longitudine richiede una rapida transizione ecologica con l’azzeramento delle emissioni di gas serra. Ciò significa passare dall’utilizzo di combustibili fossili, petrolio, carbone, gas naturale, a fonti di energia rinnovabili.
Il conflitto in Ucraina con le sanzioni sta facendo aumentare i costi del gas e dell’energia e sta generando problemi sugli approvvigionamenti nel prossimo futuro. A tutto questo si aggiunge la crisi economica e sociale, acuita già dalla pandemia.
Le Comunità energetiche sono una scelta che va nella direzione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si valorizzano le fonti rinnovabili, i rapporti sociali e collaborativi con i vicini (istituzioni, imprese, cittadini), la produzione e l’autoconsumo di energia. È uno strumento per contrastare la povertà energetica e per riattivare l’economia locale.
Si parlerà di queste tematiche alla conferenza di sabato 18 giugno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, alle ore 10.00. L’ingresso è libero.
www.orizzontegreen.it

More
articles