Cambiamenti climatici, transizione ecologica, comunità energetiche

Data

Ogni giorno che passa si fanno più pressanti incertezze ed incognite sul prossimo futuro sugli approvvigionamenti di cibo, acqua, gas naturale ed energia. Sono sotto gli occhi di tutti le anomalie climatiche, eventi estremi, temperature fuori scala, siccità, stagioni non più regolari.

Il conflitto in Ucraina con le sanzioni sta facendo aumentare i costi del gas, dell’energia, di prodotti agricoli, di materiali necessari per la produzione industriale. A tutto questo si aggiunge la crisi economica e sociale, acuita già dalla pandemia.
Le Comunità energetiche sono una scelta che va nella direzione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si valorizzano le fonti rinnovabili, i rapporti sociali e collaborativi con i vicini (istituzioni, imprese, cittadini), la produzione e l’autoconsumo di energia. È uno strumento per contrastare la povertà energetica e per riattivare l’economia locale.
Si parlerà di queste tematiche alla conferenza di sabato 18 giugno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, alle ore 10.00. L’ingresso è libero.

Riferimenti all’evento:

https://www.orizzontegreen.it/formazione/

https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/cambiamenti-climatici-e-transizione-ecologica-realizzazione-di-comunita-energetiche/#.YqNFp3ZByyI

More
articles