Sull’Appennino Pistoiese il primo edificio pubblico Casa Clima Gold della Toscana

Data

Valgono sempre le massime “Cercate e troverete”, “Bussate e vi sarà aperto”, “Chiedete e vi sarà dato”.

Cercando nel campo dell’innovazione green a basso impatto ambientale sul territorio si è trovata un’eccellenza nell’Appennino Pistoiese: il primo edificio pubblico “Casa Clima Gold” della Toscana.

Si riporta integralmente l’articolo pubblicato da La Voce della Montagna.

PITEGLIOSAN MARCELLONUOVI PROGETTI  |  AGOSTO 8, 2021

In Val di Forfora il primo edificio pubblico “Casa Clima Gold” della Toscana

L’iniziativa del Comune di San Marcello Piteglio, il progetto dell’architetto Alessandro Bernardini. Al posto del vecchio fabbricato in muratura realizzata una struttura più leggera in legno, a basso consumo energetico. In funzione uno sportello comunale, un ambulatorio medico, un locale medicheria per le attività degli infermieri del territorio e una sala polivalente, oltre al prestito bibliotecario della “Bellucci”. La gestione affidata all’Associazione Val di Forfora e al comitato di San Marcello della Croce Rossa Italiana.

Di La Redazione.

AL DI FORFORA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il nuovo edificio, progettato dall’architetto Alessandro Bernardini, è il frutto di una ristrutturazione edilizia con la demolizione di un fabbricato in muratura, originariamente a destinazione scolastica poi ambulatorio, inagibile a seguito di gravi problemi strutturali. Quell’edificio è stato poi sostituito, nello stesso lotto ma in area più idonea anche dal punto di vista della stabilità geologica, con un fabbricato più leggero, a basso consumo energetico, realizzato con struttura in pannelli di legno X-Lam, e isolamento in fibra di legno, fibra di canapa e sughero bruno espanso. Le sue necessità energetiche vengono quasi integralmente coperte dai pannelli fotovoltaici collocati sulla tettoia sud.

IL PRIMO CASA CLIMA GOLD IN TOSCANA

Il primo edificio pubblico Casa Clima Gold in Toscana nasce dalla precisa e lodevole volontà dell’amministrazione del Comune di San Marcello Piteglio di istituire un centro servizi per la cittadinanza, energeticamente efficiente e sostenibile, con l’utilizzo anche del legno locale per la costruzione. Una scelta strategica sia per ridurre i costi di gestione sia per fornire un esempio concreto alla cittadinanza di buone pratiche costruttive, imprescindibili per il nostro futuro.

IL PROGETTO PARTECIPERÀ AL CASACLIMA AWARD 2021

Il progetto è stato selezionato fra i migliori edifici certificati nell’ultimo anno che parteciperanno al CasaClima AWARD 2021. La cerimonia di premiazione si terrà a Bolzano sabato 10 settembre 2021. Verranno assegnati gli ambiti cubi d’oro da parte di una commissione tecnica ed è previsto un premio del pubblico per il quale sono aperte le votazioni a questo link: https://www.casaclima-awards.it/it/benvenuti-1.html?p=204 .

COSA OSPITERÀ LA CASA COMUNALE

La Casa Comunale della Val di Forfora ospita uno sportello comunale che ha lo scopo di avvicinare i servizi dell’ente ai residenti della vallata, molto decentrata rispetto alle sedi comunali, un ambulatorio medico, un locale medicheria per le attività degli infermieri del territorio e una sala polivalente idonea a ospitare diverse tipologie di iniziative ed eventi dell’Amministrazione comunale e delle comunità locali, sia pubbliche che private.

La parte centrale della struttura, o sala polivalente, è finalizzata allo svolgimento di attività legate al tempo libero ed alla socializzazione.

COINVOLTO PERSONALE SPECIALIZZATO

È previsto il coinvolgimento di personale specializzato che possa svolgere discipline orientate al benessere psico-fisico degli utenti quali attività di ginnastica dolce, yoga o altre a discrezione del Gestore che cercherà di raccogliere le esigenze della popolazione, non solo residenti della zona ma anche delle frazioni limitrofe e del vicino territorio pesciatino; saranno avviati corsi di formazione o circoli di studio per coinvolgere ogni fascia di età.

IN PROGRAMMA EVENTI DI VARIO GENERE

La Casa Comunale, per le sue caratteristiche costruttive ispirate alla massima efficienza energetica, potrà altresì rappresentare uno spazio utile per l’organizzazione di eventi di natura convegnistica in materia di costruzioni moderne. A breve è previsto un primo incontro formativo organizzato dall’Ordine degli Architetti di Pistoia. È inoltre previsto di coinvolgere le scolaresche della provincia, nell’abito dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, per contribuire alla crescita della consapevolezza sulle tematiche ambientali ed energetiche.

AMBULATORIO E MEDICHERIA

Lo spazio adibito ad ambulatorio medico, oltre ad ospitare il medico di medicina generale per il consueto servizio, può accogliere, su richiesta, medici specialistici per lo svolgimento della loro attività di libera professione. Il locale medicheria allo stesso tempo sarà accessibile e operativo per il Servizio Infermieristico territoriale che opererà a stretto contatto con il personale medico.

IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI

Di notevole importanza sarà l’attivazione dei servizi per il rilascio di certificazioni e/o istanze comunali, pagamenti on line ai quali è possibile accedere attraverso il Sito istituzionale dell’Ente, con Spid. Sarà inoltre presente un operatore formato allo scopo di fornire informazioni a 360 gradi in merito alle varie attività degli uffici comunali. L’intento è anche quello di far convergere presso la struttura una varietà di servizi offerti da Enti ed Associazioni che siano di supporto anche per le piccole e medie imprese del territorio.

IL PRESTITO BIBLIOTECARIO

Non ultimo per importanza il punto di Prestito Bibliotecario della Biblioteca comunale “Bellucci”: verrà allestita una zona dei locali con volumi di diverso genere per i quali attivare il prestito, e sarà possibile avanzare richieste specifiche.

LA GESTIONE DEL CENTRO

La gestione del centro è affidata all’Associazione Val di Forfora e, in particolare per gli utilizzi sanitari, alla Croce Rossa Italiana, comitato di San Marcello Pistoiese.

IL PROGETTO SPIEGATO DAL PROGETTISTA

Secondo il progettista Alessandro Bernardini, la Casa Comunale della Val di Forfora “è il risultato di un processo progettuale in cui si è partiti dallo studio dell’orientamento del nuovo volume e dell’individuazione delle strategie bioclimatiche per ottimizzare in ogni stagione il dialogo con il sole, per passare alla previsione di un involucro edilizio particolarmente performante dal punto di vista dell’isolamento termico e concludere con una scelta impiantistica coerente e calibrata a quanto potuto ottenere con le fasi precedenti. Un processo che si affianca e intreccia alle consuete, e mai facilmente gestibili, attenzioni progettuali verso il contesto, l’inserimento nel paesaggio e le future interazioni con persone che si troveranno a utilizzare la struttura. Tutto questo con uno sguardo all’utilizzo dei materiali, e in particolare delle finiture, improntato a una nuova estetica finalmente libera da quell’accanimento contro il sano e naturale invecchiamento che rischia spesso di riempire di veleni i nostri edifici, così come per decenni ci siamo trovati a mangiare alimenti belli e colorati ma poco sani e nutrienti”.

 

SCHEDA DI PROGETTO

Classe energetica: CasaClima Gold cod. ARRR-2020-0061. Anno di realizzazione: 2020 Ubicazione: frazione Crespole, Val di Forfora, comune San Marcello Piteglio (PT), m s.l.m 675

Committente: Comune di San Marcello Piteglio

Tipo di Edificio: Fabbricato a uso pubblico polifunzionale

Tipologia costruttiva dell’involucro: Nuovo Edificio a struttura portante in X-LAM, con isolamenti in fibra di legno (22 cm), fibra di canapa (4 cm) e sughero bruno espanso (22 cm).

Materiali finiture: utilizzo di legno locale di douglasia per arredi e rivestimenti, provenienti dalle foreste del demanio regionale (Foresta del Teso), con la collaborazione dell’Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese.

Impianti: Aggregato compatto potenza termica 6,1 kW, + VMC per sala polivalente attivata con sensore CO2, fotovoltaico 3,5kWp.

Emissioni CO2: 13 kg CO2/m2a

Quota fonti rinnovabili per il fabbisogno totale: 75%

Progettazione e coordinamento: arch. Alessandro Bernardini a.bernardini@habitatplus.it Progettazione CasaClima: arch. Alessandro Bernardini – www.habitatplus.it

Progetto impianti: ing. Umberto Giornelli (impianti meccanici), p.i. Alberto Sgrilli (impianti elettrici)

Studi geologici: geol. Massimo Castelli

Progetto strutture: ing. Marco Bizzarri (fondazioni in c.a.), Ergodomus (strutture in legno), ing. Andrea Fedi (collaudo).

Blower door test: arch. Teresa Cervino

Responsabile del procedimento per il Comune: ing. Cristiano Vannucchi

LINK UTILI

https://www.casaclima-awards.it/it/benvenuti-1.html?p=204

 

L’inaugurazione della Casa Comunale di Crespole: il presidente del CasaClima Network Toscana Gianfranco Cataoli consegna al Sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo la targhetta e il certificato CasaClima

Fonte: La Voce della Montagna.

More
articles