Giornata della Terra al Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Data

Sabato 22 aprile si è celebrata la Giornata della Terra al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.

E’ stata una mattinata intensa, emotivamente coinvolgente, con le splendide immagini proiettate dal fotografo, regista esploratore Luca Bracali, accompagnate da stupendi sottofondi musicali.  L’obiettivo di Luca è filmare la bellezza per suscitare il desiderio e l’impegno personale di salvare gli habitat della Terra. E’ riuscito a farci vivere le emozioni che lui stesso ha provato  davanti alle meraviglie delle natura che non finisce mai di stupire. Straordinarie le immagini ravvicinate dei vulcani.

Uniche e irrepetibili i video con i droni nelle città italiane deserte durante i giorni del lockdown.

Il mio intervento di una quarantina di minuti è stato sulla sfida della transizione, dal punto di vista tecnologico, umano, sociale e giuridico.

La Terra troverà sempre e comunque un suo equilibrio. E’ l’Umanità che va salvata dal rischio di estinzione con le devastazioni ambientali ed il riscaldamento globale dovuto alla contaminazione dell’atmosfera terrestre. Sarebbe opportuno proporre all’ONU la Giornata dell’Umanità, che è una ed indivisibile.

Sono rimasto colpito dal silenzio, per tutte e tre le ore dell’incontro, anche durante la mia esposizione. Non si sentiva volare una mosca, non ha squillato nessun cellulare, nessun brusio. Sappiamo quanto sia difficile catturare l’attenzione dei giovani e mantenerla.

Nella parte conclusiva, quella del dibattito, ci sono state domande dirette a Luca, sui suoi viaggi, le sue esperienze, le sue conoscenze.

Credo pertanto che il messaggio sia stato recepito e ciò mi spinge a continuare su questa strada e ad organizzare con l’Associazione Orizzonte Green l’edizione 2024 della Giornata della Terra!

Presentazione del libro Terra una fragile bellezza, di Luca Bracali, pubblicato dall’Istituto Geografico Militare di Firenze

 

 

 

 

 

 

 

Un ringraziamento al Comune di Pistoia, per la concessione gratuita del Piccolo Teatro Mauro Bolognini e per il saluto di benvenuto da parte del Sindaco Alessandro Tomasi.

Un ringraziamento particolare ai giovani Fridays for Future per la loro partecipazione ed alle scuole superiori ed al pubblico che hanno seguito la manifestazione ed al dr. Roberto Frosini, moderatore e conduttore.

Servizio di TVL

Terra, Una fragile bellezza, anteprima.

Marco Bresci

 

 

More
articles